Estrusione del silicone

Estrusione silicone industriale

Estrusione silicone per l'industria:
massima versatilità produttiva

L'estrusione del silicone è una lavorazione (industriale) che consiste nel comprimere il materiale allo stato “pastoso” facendolo passare attraverso una matrice al fine di riprodurre il pezzo desiderato.

Siamo dotati di moderne linee di estrusione e co-estrusione in grado di soddisfare qualsiasi esigenza progettuale. Realizziamo sia piccole produzioni che articoli in grande serie, utilizzando esclusivamente mescole siliconiche certificate, con durezze variabili tra 7 e 90 shore A, in decine di differenti colori personalizzabili a richiesta.
Inoltre, grazie alla completezza e versatilità dei nostri impianti, produciamo, attraverso il procedimento di estrusione e vulcanizzazione in continua, articoli in silicone compatto ed espanso con mescole a catalisi perossidica e platinica, per utilizzo a contatto con alimenti, per alte temperature, autoestinguenti, metal detectable, antibatteriche, conduttive, ecc.

Elevata qualità e costanza dimensionale sono assicurate da calibratori a controllo laser e da un costante processo di monitoraggio e campionamento degli articoli che porta alla completa tracciabilità di ogni prodotto e processo.

In collaborazione con Momentive, leader nella produzione di mescole siliconiche, abbiamo recentemente sviluppato una rivoluzionaria tecnologia di reticolazione mediante sorgente ultravioletta (UV).
Rispetto alla classica vulcanizzazione in forno, questo processo consente, un elevato risparmio energetico, una maggiore produttività e la possibilità di accoppiare il silicone con materiali termosensibili quali: circuiti elettronici, led, particolari in plastica e tessuto, ecc.

È, inoltre, possibile richiedere una marcatura personalizzata dei prodotti mediante tampografia indelebile o laser. Disponiamo, infine, di un “Catalogo Profili” ricco di oltre 8.000 matrici acquistabili senza dover sostenere dei costi di attrezzatura.
Le nostre linee di estrusione consentono la realizzazione di profili a sezione regolare, irregolare, tubi e tondi, con dimensioni da pochi decimi di millimetro sino a oltre trecento millimetri.

Estrusione silicone

Caratteristiche principali

✓ Oltre 8.000 matrici a catalogo
✓ Mescole perossidiche, platiniche, reticolazione UV
✓ Durezze da 10 a 90 shore
✓ Dimensioni da 1 a 300 mm
✓ Possibilità di supporto biadesivo

Estrusione silicone Medical Grade

Grazie alle linee di estrusione in continua con controllo dimensionale tramite laser ottici, possiamo creare un'ampia gamma di articoli, realizzati esclusivamente con silicone platinico Medical Grade certificato USP Classe VI e ISO 10993, utilizzati in diversi ambiti quali: chirurgia digestiva, cardiovascolare, gastrointestinale, bariatrica, toracica, neurologica, ecc.

Cerchi la lavorazione ideale per i tuoi articoli in silicone?